ANTHEM | OLTRE 20 ANNI DI STORIA

Prodotti tecnologicamente avanzati, belli, performanti, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

I prodotti Anthem hanno oltre 20 anni di storia. Molti appassionati ricorderanno Sonic Frontiers un marchio che ha fatto sognare tanti audiofili e che si collocava al top della produzione mondiale degli anni’90 al pari di molti marchi altisonanti. Si caratterizzava con prodotti innovativi nel solco della tradizionalità, essendo tutti basati sull’uso di tubi termoionici. La canadese Paradigm alla fine degli anni ’90 acquistò Sonic Frontiers, utilizzandone il know-how per fondare Anthem. Per quanto da subito venne abbandonato l’uso delle valvole, nei prodotti Anthem rimasero ben radicati i valori fondanti dell’azienda, ovvero il design "hands-on" e l’innovazione a tutto tondo: macchine dal grande valore sonico, affidabili, con funzionalità senza precedenti e infine, non guasta mai, con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.

I preamplificatori, gli amplificatori e i ricevitori audio/video di Anthem oggi offrono gli strumenti più avanzati disponibili per collegare, controllare, ottimizzare e alimentare facilmente tutti i sistemi d’intrattenimento. 

E proprio a proposito d’innovazione Anthem ha sviluppato un avanzatissimo sistema di correzione ambientale, per la quale oggi è leader, e che si adatta senza problemi sia ai prodotti stereo che a quelli Home Theatre. Si chiama ARC, Anthem Room Correction, e si basa su un algoritmo proprietario estremamente efficace e basato sull’utilizzo di un microfono fornito a corredo insieme a uno stand professionale. Altra innovazione la circuiteria non invasiva ALM (Advanced Load Monitoring) basata sull’uso di sensori e a bordo di tutti gli amplificatori, che monitora costantemente temperatura, corrente e tensione per garantire le migliori prestazioni a lungo termine.

Molti dei componenti sono progettati in-house da Anthem, insieme ai circuiti stampati disegnati a mano e ai trasformatori toroidali costruiti ad-hoc su specifiche. I prodotti Anthem svaniscono virtualmente dall'equazione, decodificando e/o amplificando il segnale in modo il più incontaminato possibile. Un altro obbiettivo del costruttore canadese è la facilità d’uso e l’ergonomia. Schemi di connessione chiari, menu facili da navigare e comandi sistemati in modo funzionale così da essere utilizzati da tutti i membri della famiglia.

Il design è poi molto moderno, soprattutto della serie STR, la neonata linea di prodotti due canali. Un frontale molto elegante diviso in due parti, quella di sinistra con uno splendido display OLED molto grande e luminoso mentre nella parte destra, di forma tondeggiante, i pochi comandi necessari per l’utilizzo.

Le serie Home Theater AVM e MRX, sono anch’esse molto innovative nel design, mentre più classici i numerosi finali di potenza delle serie MCA, P e M.

 

 

 

Hi-fiHome-cinema